+393806396008 info@lagocciavv.it

Sostieni La Goccia

Cara/o Amica/o de La Goccia,

se Ti trovi su questa pagina è perché conosci la nostra associazione di Volontariato fondata nel 2011, sai che, prevalentemente, ci occupiamo di favorire l’inclusione sociale e lavorativa di Persone diversamente abili e disagiate e sai anche che stiamo richiedendo un supporto concreto per continuare ad operare nella quotidianità.

Ti vogliamo dire però qualche cosa in più riguardo la nostra storia. Ripartendo dal 2012 quando, presso la Fattoria Didattica e Sociale “Junceum”, istituimmo il nostro centro operativo.

Da allora, abbiamo avviato percorsi di Agricoltura Sociale dove si praticano attività di cura dell’orto e degli animali così come intrapreso importanti intese con l’ASP, l’Ordine dei Medici, l’UEPE, il Tribunale dei Minori ed alcuni istituti scolastici locali. Collaborazioni che fanno della Goccia un modello di nuovo welfare locale e, soprattutto, un luogo dove le persone trovano l’ambiente ideale, a supporto delle tradizionali terapie medico-sanitarie per il benessere proprio, delle famiglie e della Comunità.

Nel 2015, per le “buone pratiche” agro-ambientali e soprattutto di Agricoltura Sociale, il centro operativo della Goccia ottiene il premio nazionale “Bandiera Verde”.

Negli anni, stiamo portando avanti vari progetti di partenariato al fine di dare sempre nuove energie e risorse alla nostra realtà ma le piogge torrenziali di questi ultimi giorni hanno, praticamente, messo in ginocchio la fattoria. Semine autunnali, orto, ricoveri degli animali ed approvvigionamenti distrutti o seriamente compromessi.

Danni ingenti… che purtroppo ci portano a dire che il rischio più serio è non riuscire ad arrivare alla prossima primavera.

Siamo da sempre una realtà sostenuta unicamente da fondi privati e oggi abbiamo bisogno anche del Tuo aiuto.

Cordialmente,

Michele Napolitano

Dona Ora…

Condividici...