Percorsi didattici sensoriali

Molteplici sono le attività svolte all’interno dell’azienda agricola Junceum assieme ai volontari dell’associazione La Goccia con il fine di essere un centro in cui si possono effettuare percorsi didattici sensoriali aperti a singole persone, famiglie, scolaresche e aziende. Di seguito, un elenco delle principali:

 

Gli animali della Fattoria

Da sempre i bambini hanno una smodata passione per gli animali. Vogliono conoscerli, accarezzarli, dar loro da mangiare, sentire il loro verso. In una parola: farci amicizia. E nella Fattoria Didattica La Goccia gli animali non mancano di certo: vitellini, suini, agnellini, galline, oche, papere, caprette tibetane ed asini. Questo laboratorio fa incontrare bambini e animali, spiega loro da dove vengono, cosa mangiano e quali sono le curiose abitudini dei nostri amici a quattro (e due) zampe!!

Il Piccolo Fattore

Esperienze di lavorazione del terreno a misura di bimbo, semina, trapianto, cura dell’orto e raccolta dei prodotti di stagione.

Le erbe degli incantesimi

Un laboratorio dedicato alle erbe officinali, alla loro storia e ai loro benefici ed usi. I bambini raccoglieranno le erbe stagionali e ne faranno bevande e profumati sacchetti.

Percorso dei sensi

Il percorso è volto a stimolare i cinque sensi con i vari elementi della fattoria didattica. I bambini verranno bendati e a turno seguendo un percorso guidato andranno a riconoscere odori e sapori, suoni della fattoria e versi degli animali. Attraverso dei percorsi tattili i bambini dovranno farsi strada affidandosi solo alle indicazioni del volontario ed al proprio senso dell’orientamento.

Dalle Api al Miele

Obiettivo di questo percorso è conoscere il miele, le sue proprietà nutrizionali e le api nel loro mondo. I bambini attraverso giochi, momenti di analisi ed osservazione comprenderanno questo fantastico ciclo produttivo. Dall’impollinazione alla danza delle api alla produzione del miele.

Dal chicco di grano al pane

Il laboratorio vuole stimolare i bambini alla scoperta del prodotto: dal chicco di grano alla farina e dalla farina al pane. In questo itinerario svilupperanno la loro capacità di manipolazione, producendo il pane. Impareranno a impastare gli ingredienti, a vederne la sua cottura in un antico forno a legna e a gustarne tutto il suo sapore.

 

 


Partecipa Anche Tu!

Condividici...