+393806396008 info@lagocciavv.it

Quando nel 1993 arrivai in Calabria dalla Campania, sono originario di un paesino dell’Irpinia, già dopo qualche mese fui “catturato” dalle bellezze paesaggistiche e soprattutto dalla cordialità della Gente e compresi che questa sarebbe stata la mia seconda Terra. Nonostante le diverse occasioni di rientrare in Campania piuttosto che in altre Regioni, ho sempre preferito restare qui.

Infatti, vivo tuttora con mia moglie Anna, che pure è campana, ed i miei due figli – Antonio e Maria Pia – a Vibo Valentia.

Nel 2011, con alcuni amici tra cui l’arciprete del Duomo di Vibo Valentia Don Peppino Fiorillo, il preside Giuseppe Mazza e l’Architetto Susana Montesano, fondammo un’associazione di Volontariato “La Goccia”. Una realtà che aiutasse concretamente Persone con “abilità diverse”, disagiate anche straniere a vivere una vita alternativa….

Già l’anno successivo, a ridosso della Città di Vibo Valentia, creai un’azienda agricola, la “Junceum”.  Una Fattoria Didattica e Sociale, che oggi conta circa 18 ettari con ortaggi, miele, olio e tanti animali…. Una realtà bellissima che, attraverso l’Agricoltura Sociale, aiuta i più bisognosi a reinserirsi nella società e nel mondo del lavoro. Un’azienda che va avanti solo con risorse finanziarie proprie.

Abbiamo realizzato tante cose in questi anni e tante vorremmo farne ancora e lo street food è uno dei progetti più recenti.

Un carrello trainabile e chiaramente strutturato per lo street food che permettesse ai Ragazzi della Fattoria ed i Volontari dell’Associazione di vivere esperienze in giro per la Calabria e per l’Italia proponendo i nostri prodotti. Frittelle (zeppole) ed ortaggi biologici in pastella fritti….il nostro “Social Cuoppo”.  Una vera prelibatezza che sta riscuotendo grande successo e dà loro opportunità di recuperare risorse.

Perchè quest’idea si realizzi servono però passione, impegno, lavoro e soprattutto risorse finanziarie.

Stiamo anche tentando di chiedere contributi/finanziamenti ma i tempi della burocrazia in Italia sono lunghissimi ed il rischio è che tutto si vanifichi e si perda l’entusiasmo.

A parte il mezzo idoneo, abbiamo bisogno di un furgoncino per il trasporto, di una serra per la coltivazione degli ortaggi anche nei periodi invernali ed un laboratorio/magazzino per lo stoccaggio e/o trasformazione dei prodotti. Ma abbiamo anche necessità di ripristinare la stradina di accesso alla fattoria, i percorsi per i più piccoli ed i diversamente abili e le stalle degli animali.

Quando a Catanzaro c’è stata la grande manifestazione il 24 settembre scorso, alla quale molti di voi hanno partecipato, gli organizzatori ci avevano dato anche la possibilità di fare un intervento per parlarvi della nostra Fattoria. Noi abbiamo, invece, preferito scegliere di mandarvi questa lettera, perchè aveste più tempo per conoscerci e soprattutto, conoscere il nostro “Progetto di Vita”.

La Dott.ssa Anna Barcellini, molto gentilmente, ci ha fornito l’elenco dei vostri indirizzi di posta elettronica.

Noi siamo sicuri che anche voi, nonostante viviate così lontano dalla Calabria, abbiate qui le vostre radici e non vorrete far mancare la collaborazione e la vicinanza ai nostri Ragazzi e Volontari.

Potrete coinvolgere le Vostre Comunità all’estero per far conoscere la nostra Fattoria e, se verrete in Calabria, potrete fare una passeggiata da noi. Sarete i benvenuti ed i ragazzi ed i tanti animali vi accoglieranno con affetto….

La Calabria ha bisogno di azioni concrete soprattutto a sostegno di quanti meno fortunati e/o malati, che, purtroppo, non possono fare scelte diverse e vogliono rimanere qui. Hanno il diritto però di viverci con dignità. Noi cerchiamo soltanto di dare loro delle opportunità perchè questo accada ed il vostro aiuto sarà determinante per continuare in questo percorso.

Grazie di cuore per aver voluto leggere queste righe dedicandoci così un po’ del vostro tempo.

 

Arrivederci a presto in Calabria. Con affetto Michele Napolitano

 

Se vorrete sostenerci potrete inviare un contributo attraverso il CC postale00102628893 oppure un bonifico all’IBAN IT25N0538742830000002266184 con la causale: Contributo Volontaria Attività Associative

Condividici...